Fabrizio Pausini in esibizione

Biografia

“Tutto iniziò a otto anni con un fisarmonica regalata dal mio babbo”. Cosi inizia, Fabrizio Pausini, in maniera simpatica e solare a raccontare la sua storia.

Incomincia a lavorare nel 1962 nell’orchestra diretta dal Maestro Pino Novelli, riuscendo così a far prendere vita al suo sogno di fare il musicista: “il massimo della vita” come dice lui.

Inizia cosi una lunga attività musicale, come bassista e cantante, tra Night Club, Dancing, Balere con le orchestre di liscio, che lo portano a girare per tutto il mondo.

In seguito, mettere su una casa discografica è stata l’evoluzione naturale di una carriera legata a doppio filo nei viaggi e nella musica con una figlia d’arte, Laura Pausini destinata a sua volta ai vertici della hit parade.

Una solida amicizia

Fabrizio Pausini, incontra Francisco Orsini fondatore delle Edizioni musicali Monocroma, nella primavera del 1996 a Solarolo per una proposta di collaborazione del tutto inaspettata da parte di Francisco. Inizia così un sodalizio di amicizia e di collaborazione professionale, che vede entrambi impegnati a scambiarsi collaborazione sia a livello di composizione che autorale.

Da subito si percepisce la perfetta sintonia tra i due motivata dalla forte passione per la musica, con il fine ultimo di offrire il meglio delle loro capacità artistiche al mondo dello spettacolo.

Fabrizio Pausini e Francisco Orsini hanno partecipato insieme a diverse manifestazioni canore, come ad esempio il festival canoro di Solarolo organizzato dallo stesso Fabrizio Pausini o la gara canora organizzata a Pesaro nel 2013 da una agenzia artistica, la quale chiama entrambi ad essere presenti come giuria.

Un altro frutto della loro collaborazione è il disco intitolato: “Acoustic Wave”, che avrà un buon successo sia nella televisione che nel mondo del piano bar. L’album è composto da brani strumentali scritti da entrambi, insieme a Nasca Antonio ed un altro collaboratore ed è stato utilizzato nella programmazione di varie testate televisive Rai.

The Voice Senior Italy

Nell’anno 2021, spinto dalla richiesta dei suoi nipoti Fabrizio Pausini partecipa a The Voice Senior Italy | Stagione 2.

In questo video racconta la sua storia e si esibisce con la canzone: “Ed io, tra di voi” di Charles Aznavour

Brano cantato da Fabrizio Pausini nel secondo round di The Voice Senior, stagione due.

LA BOHEME di Charles Aznavour

La musica di Fabrizio Pausini

Laura Pausini, canta insieme al suo papà Fabrizio, un brano celebre di Charles Aznavour: Paris au mois d’août.

Fabrizio Pausini canta un brano in ricordo di Renzo Camporesi, accompagnato al pianoforte da Alexander Romanovsky

Fabrizio Pausini, si esibisce in una cover dei brano musicale dei Creedence Clearwater Revival: Have you ever seen the rain, scritto da John Fogerty e pubblicato nel 1970 nell’album Pendulum.

Acoustic Wave è un viaggio musicale attraverso le sonorità acustiche del pianoforte e della chitarra contaminate da  sinth,pad e loop elettronici. Prodotto da Francisco Orsini e Antonio Nasca per Fabrizio Pausini Editore, Monocroma e La Semicroma è il primo volume di una collana di musica lounge e chillout.

Logo di Oliveta Recording Studio