Fabrizio Pausini in esibizione

Biografia

“Tutto iniziò a otto anni con un fisarmonica regalata dal mio babbo”. Cosi inizia, Fabrizio Pausini, in maniera simpatica e solare a raccontare la sua storia.

Incomincia a lavorare nel 1962 nell’orchestra diretta dal Maestro Pino Novelli, riuscendo così a far prendere vita al suo sogno di fare il musicista: “il massimo della vita” come dice lui.

Inizia cosi una lunga attività musicale, come bassista e cantante, tra Night Club, Dancing, Balere con le orchestre di liscio, che lo portano a girare per tutto il mondo.

In seguito, mettere su una casa discografica è stata l’evoluzione naturale di una carriera legata a doppio filo nei viaggi e nella musica con una figlia d’arte, Laura Pausini destinata a sua volta ai vertici della hit parade.

Una solida amicizia

Fabrizio Pausini, incontra Francisco Orsini fondatore delle Edizioni musicali Monocroma, nella primavera del 1996 a Solarolo per una proposta di collaborazione del tutto inaspettata da parte di Francisco. Inizia così un sodalizio di amicizia e di collaborazione professionale, che vede entrambi impegnati a scambiarsi collaborazione sia a livello di composizione che autorale.

Da subito si percepisce la perfetta sintonia tra i due motivata dalla forte passione per la musica, con il fine ultimo di offrire il meglio delle loro capacità artistiche al mondo dello spettacolo.

Fabrizio Pausini e Francisco Orsini hanno partecipato insieme a diverse manifestazioni canore, come ad esempio il festival canoro di Solarolo organizzato dallo stesso Fabrizio Pausini o la gara canora organizzata a Pesaro nel 2013 da una agenzia artistica, la quale chiama entrambi ad essere presenti come giuria.

Un altro frutto della loro collaborazione è il disco intitolato: “Acoustic Wave”, che avrà un buon successo sia nella televisione che nel mondo del piano bar. L’album è composto da brani strumentali scritti da entrambi, insieme a Nasca Antonio ed un altro collaboratore ed è stato utilizzato nella programmazione di varie testate televisive Rai.

The Voice Senior Italy

Nell’anno 2021, spinto dalla richiesta dei suoi nipoti Fabrizio Pausini partecipa a The Voice Senior Italy | Stagione 2.

In questo video racconta la sua storia e si esibisce con la canzone: “Ed io, tra di voi” di Charles Aznavour

La musica di Fabrizio Pausini

Acoustic Wave è un viaggio musicale attraverso le sonorità acustiche del pianoforte e della chitarra contaminate da  sinth,pad e loop elettronici. Prodotto da Francisco Orsini e Antonio Nasca per Fabrizio Pausini Editore, Monocroma e La Semicroma è il primo volume di una collana di musica lounge e chillout.

Logo di Oliveta Recording Studio