Edizioni Musicali Monocroma

Le Edizioni Musicali Monocroma sono nate nel 2005 e fondate dal Maestro Francisco Orsini (pianista cantante, compositore e autore), affiancato dalla preziosa collaborazione della moglie, Deborah Vancini (compositrice e autrice).

Dal 2005 questa etichetta discografica ha un unica mission, promuovere la musica degli artisti che si affidano alla nostra etichetta discografica, e lo facciamo utilizzando il nostro sito, i nostri canali social e altri strumenti dedicati a questa attività.

Foto di Francisco Orsini e Deborah, fondatori delle Edizioni Musicali Monocroma
Francisco Orsini e Deborah Vancini

Cosa fa la nostra edizione musicale?

Come ogni casa discografica anche noi creiamo e promuoviamo musica di diverso genere come:

  • musica da ballo;
  • musica latino americana;
  • cantautorale;
  • musica da discoteca;
  • musica pop;
  • sottofondistica televisiva.

Essendo poi di madre lingua Spagnola, siamo anche in grado di riscrivere testi nuovi o loro adattamenti in spagnolo.

Nel tempo infatti abbiamo già realizzato adattamenti di brani in versione spagnola, dietro richiesta del Maestro Giancarlo Bigazzi e registrata nel suo studio a Firenze, per Fiordaliso. Abbiamo inoltre realizzato altri  adattamenti di brani in lingua spagnola per nomi importanti, come Vladi Tosetto e Audio3.

Perché affidarsi alle edizioni musicali?

Un edizione musicale o un etichetta discografica come la nostra, gestisce musica protetta da copyright allo scopo di commercializzarla, pubblicizzarla e promuoverla. Riesce a farlo perché dispone di una grande quantità di risorse volte a far conoscere i brani dei propri artisti, cosa che potrebbe risultare molto difficile senza l’aiuto di un editore.

L’editore musicale rappresenta anche un intermediario tra l’artista e i produttori discografici. Uno dei suoi compiti è quello di occuparsi della diffusione dell’opera in altri paesi, affidandosi ad un sub-editore (del paese in questione) al quale vengono attribuiti i diritti di sfruttamento dell’opera per un preciso periodo di tempo. È incaricato anche della tutela e protezione giuridica, dei problemi legali e del deposito in SIAE.

Le Edizioni Monocroma sono afferrate nell’offrire questo servizio ai propri artisti e sono molto competenti nel dare informazioni sul diritto d’autore e la raccolta delle royalties in Italia e all’estero. Inoltre permettiamo ai nostri artisti di beneficiare del diritto “sempre verde” (evergreen) che altrimenti sarebbe impossibile averlo senza il supporto di un edizione musicale.

Collaborazioni artistiche

Le Edizioni Musicali Monocroma vantano collaborazioni editoriali sia con altre major come: FPE di Fabrizio Pausini Editore, Sugar Music, Artecuba & Jolubor Music Miami, Alfa Music, La Bambolina, La Cesenatica, La Semicroma, GDE, Grande Musica e Rivincita, che direttamente con artisti, autori e compositori in tutta Italia e all’estero.

Inoltre, Francisco Orsini vanta collaborazioni autorali con  Warner Chappell, Universal (ex Poligram), Bideri, Bagutti, Galletti Boston, Caramba e Ni-Nap.